Overlight

MARTA SANSONI - 2020

IVV DESIGN —

proseguendo nella ricerca di nuove tipologie, dopo OVERLAYS, nasce OVERLIGHT, un nuovo centrotavola, con un plus che è la LUCE.


Oggetto misterioso, versatile, in sospensione tra l’estetica e la funzione, la poesia e la praticità, OVERLIGHT “offre e porta” frutti, piccoli dessert, friandises, sandwich, pane, fiori, luce. Insomma, quello che uno vuole. Nella “metamorfosi” che l’oggetto subisce, assemblandolo diversamente nelle varie declinazioni e possibilità giocose, "l'alzata” luminosa può essere anche protetta con campana, una bolla trasparente che però può coprire separatamente anche il contenitore posto alla sommità, o il piatto che però è anche coperchio dei contenitori-scatola, impilabili e di cui sono previste 4 misure, nei quali posso conservare gli alimenti in frigorifero per poi riscaldarli direttamente con un passaggio nel microonde prima di servire in tavola e utilizzare il coperchio come un elegante piatto, senza mai mancare di senso estetico.
Una sorta, insomma, di scioglilingua intrigante, per presentare questo progetto dinamico.
La luce, materia immateriale, elemento di vita e di piacere, entra a far parte di questo oggetto. E’ senza alimentazione con cavo, ma è con batteria ricaricabile, un modo per portare Overlight in ogni punto della casa, in qualsiasi ambiente, anche outdoor, per le sere d’estate.
Sui tavoli, svincolati dal posizionamento obbligato in relazione a luci fisse, OVERLIGHT crea un’atmosfera avvolgente e romantica fatta di delicatezza. E’ un progetto che ha a che fare con la mia instancabile ricerca di gentilezza, poesia e leggerezza.

— Marta Sansoni
 
 
 

Le configurazioni OVERLIGHT


Centrotavola-alzata e lampada da tavolo wireless in un solo oggetto, in vetro borosilicato. Composto da una base trasparente e sabbiata, da un contenitore, per servire pane e pietanze in tavola e da una sorgente luminosa led ricaricabile. Nella base si possono anche inserire acqua e fiori, per aggiungere un effetto decorativo. Grazie alla batteria ricaricabile, la sorgente luminosa permette di posizionare OVERLIGHT dove si preferisce; alla massima intensità luminosa ha un autonomia di 6 ore e quindi va messa in carica come un normale telefono cellulare. Disponibile anche in versione senza sorgente luminosa


 

SPENTO
ACCESO
ACCESO CON CIBO, ACQUA E FIORI

 

COMPLETALO CON UN COPERCHIO O CON UNA CAMPANA:


 

 
 

 
 

 

CAMBIA IL VESTITO ALLA TUA OVERLIGHT:


 

 
SCEGLI UN CONTENITORE ALTERNATIVO:
LA TUA OVERLIGHT:
 

 
 

 
 

 
 
 

VIDEO