Overbox

MARTA SANSONI - 2020

IVV DESIGN —

Dopo OVERLAYS, ho pensato ad OVERBOX


Un progetto attorno ad una serie di “scatole” contenitori in vetro borosilicato, in 4 dimensioni differenti, impilabili, sovrapponibili (TOWER) e belle, di un assoluto minimalismo ed essenzialità.
Servono per conservare cibi, fuori o dentro il frigorifero, in attesa di essere consumati.
Dal frigorifero stesso, la scatola può passare direttamente nel microonde se l’alimento contenuto richiede di essere riscaldato e portato in tavola per il consumo, utilizzando, volendo, il coperchio che diviene piatto da degustazione in un passaggio rapido e immediato.
Insomma, una sorta di metamorfosi in cui il tema conduttore è sempre l’estetica.
Le scatole sono eleganti, trasparenti, leggere e raccontano un modo di vivere, la cucina e la tavola, fortemente estetico.
La scatola e il piatto (coperchio) possono essere enfatizzati e completati anche dalla campana, una bolla trasparente e aerea a sottolineare, ancora di più, l’eleganza della tavola.
Tuttavia le scatole possono rispondere a qualsiasi esigenza di contenimento: su una mensola come “svuota tasche”, su una scrivania per oggetti di cancelleria, in un bagno per cosmetici e prodotti legati alla cura di se’ stessi.
Il non-nascondimento dell’oggetto contenuto, conseguenza della trasparenza del vetro, rende facile l’identificazione dello stesso.
Mi piace la versatilità e la componibilità degli oggetti, il gioco di progetti “anfibio”.

— Marta Sansoni
 
 
 

Le scatole OVERBOX


Famiglia di scatole in vetro borosilicato, disponibili in due diametri e diverse capacità. Permettono di servire pietanze in tavola, mantenere i cibi caldi o conservarli in frigorifero. Dal frigorifero possono essere passate nel forno a microonde e quindi portate direttamente in tavola, grazie al loro design curato. Le scatole possono essere impiegate da sole oppure impilate una sopra l’altra. I coperchi delle scatole fungono anche da piatti individuali per consumare le pietanze in tavola. Completa la linea una campana, da utilizzare sui contenitori, per proteggere un dolce o servire una pietanza con particolare effetto scenografico. Le scatole OVERBOX possono essere utilizzate anche come contenitori di oggetti da cancelleria sul tavolo, oppure di cosmetici in bagno.


 

 
 

 
 

 

VIDEO