IL PROGETTO —

Icone è un progetto che nasce dalla volontà di celebrare la storia di un’azienda che, nell’arco di quasi settant’anni – longevità davvero inusuale per un produttore di vetro in Italia – ha segnato in modo indelebile la storia del design, con prodotti iconici, che hanno anticipato tendenze e mode nel mondo.

Per essere davvero tale, un marchio non si crea da una semplice dichiarazione autoreferenziale; un brand nasce da una successione di «fatti», di segni concreti che, nonostante siano figli di epoche diverse, sono connotati da un’organicità interna e si dipanano su un arco temporale sufficientemente lungo da farli entrare nella testa delle persone.

Il progetto ICONE nasce anche dalla volontà di recuperare la storia di un’azienda che, per molti anni, non pubblicò i suoi prodotti su catalogo, perché lavorava su commessa di una clientela esclusiva che le chiedeva pezzi unici. Di questi prodotti resta solo traccia in un archivio di IVV – qualche foto, degli schizzi, qualche appunto sulla committenza, sull’anno di realizzazione e poco più – che contribuisce ad aumentare il fascino e l’alone, appunto, “iconico” che li circonda, nelle nebbie di un passato che altrimenti andrebbe perduto per sempre.

A differenza di quanto avvenuto in passato, in cui IVV ha talvolta rieditato alcuni di questi prodotti per brevi periodi di tempo, la loro attuale inclusione nella Collezione Icone, iniziata nel 2019 con la riedizione del Menhir XXL, ne fa una collezione permanente, accogliendo di anno in anno nuovi prodotti, ciascuno espressione di un istante, un anno, un periodo, un’epoca precisa, con i suoi usi e costumi.